logo_resfest_orange logo_resfest

english | italian


logo2 RESFEST TORINO 2005
Resfest, il più importante festival mondiale dedicato all'avanguardia del cinema digitale e della nuova creatività, arriva per la prima volta in Italia, a Torino, dal 28 al 30 ottobre al Cinema Massimo del Museo Nazionale del Cinema e al teatro grande dei Lumiq Studios, per iniziativa della nuova direttrice artistica di VIRTUALITY CONFERENCE di Torino, Maria Elena Gutierrez. La manifestazione itinerante coinvolge oltre 35 città in sei continenti e, in Italia, anticipa e prepara l'edizione 2005 di Virtuality Conference.

Espressione della nuova creatività urbana e manifestazione di riferimento per l'ultima generazione di filmmaker, talenti emergenti e artisti visionari, che stanno rivoluzionando il linguaggio visuale, Resfest celebra la convergenza innovativa tra cinema d'avanguardia, musica, arte, moda, design e tecnologia. Il programma di tre giornate comprende una serie di percorsi che si incentrano su un linguaggio o un approccio artistico. Il ciclo Shorts in cinque sezioni (Shorts 1, Shorts 2, Shorts, 3, By Design e Cut and Paste) dedicato ai cortometraggi. Uno dei fiori all'occhiello di Resfest è il ciclo Music Video Programs con le due sezioni Cinema Electronica e Videos that Rock. Accanto ai corti, ogni anno Resfest presenta due/tre nuovi film in uscita particolarmente innovativi nel mescolare i linguaggi e concentrati su temi legati alle "subcultures" come la scena musicale underground. Infine, Resfest celebra in ogni edizione con una retrospettiva i nuovi registi di culto. In questa edizione, dopo personalità come Jonathan Glazer, Spike Jonze e Chris Cunningham, Resfest dedica lo Special program al pluripremiato collettivo scandinavo con base a Los Angeles, Traktor. In questo programma internazionale inseriremo una rassegna specifica per l'edizione torinese, che offra l'opportunità di presentare il meglio della produzione nazionale. Per questa sezione speciale, chiamata ITALIANMIX, abbiamo bandito un concorso (il regolamento e la scheda di iscrizione s ono sul nostro sito web) che sta riscuotendo un ottimo successo: sebbene la notizia sia apparsa da pochi giorni, stiamo già ricevendo proposte innovative ed interessanti. Oltre alle proiezioni, Resfest sarà anche una opportunità unica per incontrare alcuni dei protagonisti del panorama artistico internazionale. Sono infatti in corso contatti per portare a Torino durante Resfest alcuni maestri del cinema digitale, fra cui il premio oscar Michel Gondry, talento visionario degli effetti speciali e delle nuove tecnologie, famoso per i suoi video musicali d'avanguardia.

Resfest non è solo un festival di immagini digitali: è anche la rappresentazione, in tempo reale, dei cambiamenti che i mezzi digitali stanno imponendo all'arte (e alla vita quotidiana). Ecco perchè Resfest presenta anche una sezione collaterale ospitata dai club più prestigiosi delle città in cui fa tappa, centrata sulla spettacolarizzazione di immagini e musica con esibizioni live. Il festival si stacca insomma dallo schermo e si insinua tra i corpi del pubblico per dare vita a una festa in cui misura la propria sintonia con il nostro tempo. Questa sezione viene costruita con le esibizioni di artisti appartenenti a collettivi musicali e visuali raccolti intorno a brand importanti quali, ad esempio Warp (partner del festival ed etichetta di cui fa parte Chris Cunningham), XL Recordings, Mute record, o Kitty Yo. Etichette discografiche che si occupano di quella terra di nessuno occupata da dj e vj set, nuova elettronica, nuovi suoni e antichi sperimentatori.

menu i luoghi per scaricare
logo_regione logo_sanpaolo logo_museo logo_panasonic logo_gettyimages logo_vrmmp logo_canon logo_nike logo_victoria
sponsor
logo_porteaperte logo_abplus logo_hiroshima logo_thebeach
partner
RESFEST Torino presentato da Virtuality Conference - www.virtualityconference.it
Resfest è stato a Roma dal 18 al 20 Novembre al Palladium, presentato da Fox International Channels - www.resfestroma.com
RESFEST International - www.resfest.com
Visitatori dal 10 Ago 2005: 092139 - Ultima modifica: 07 Apr 2005
Valid XHTML 1.1