28_30 ottobre 2005

Torino

 

AB+

Hiroshima mon Amour

Multisala Massimo

 

 

 

EVENTI E OSPITI

 

Inaugurazione

Giovedì 27 ottobre, AB+, ore 19

 

Apertura italiana di Resfest con proiezioni in anteprima. Inaugurazione dell’installazione

realizzata da Studio Azzurro; intervengono Reiner Bumke, amministratore delegato di Studio Azzurro, Jonathan Wells, direttore di Resfest, Jason Wishnow, regista e 3D animator, e Ben Radatz, regista e co-fondatore della casa di produzione MK12

 

 

Il pionieristico gruppo italiano che da più di vent’anni è impegnato a indagare le possibilità poetiche ed espressive delle nuove tecnologie rielabora per Resfest una delle sue opere più significative, “Il Giardino delle cose”, in particolare sintonia con la manifestazione. Adattata per cinque grandi schermi, la videoinstallazione di Studio Azzurro utilizza un sistema a raggi infrarossi tarato sul valore termico delle mani. Una serie di oggetti, inizialmente nascosti nell’oscurità e invisibili sullo schermo, si svelano e si mostrano a poco a poco grazie al calore delle mani che li manipolano. In assonanza con il gesto ancestrale della modellazione manuale degli oggetti, il procedimento sottolinea la cura e l’attenzione ugualmente presenti e necessarie nel processo di elaborazione dell’immagine digitale e l’ineliminabilità e la creatività dell’intervento umano che esso comporta.

 

Presentazione speciale di Motion Theory

Venerdì, 28 ottobre, Cinema Massimo –  sala 1, ore 16.55

 

Interviene Javier Jimenez, co-fondatore e produttore esecutivo della casa di produzione statunitense. Con proiezione di video ancora inediti in Italia 

 

Sull’onda di un successo dietro l’altro, la Motion Theory arriva al seguito del suo music video più recente, Girl, realizzato per Beck, che ha consacrato definitivamente i filmaker nascosti dietro il nome d’arte collettivo nell’olimpo degli hot videos directors. Con l’occasione, la casa californiana con base a Venice, attiva anche in campo pubblicitario (per clienti come Reebok, Budweiser e HP), mostra, attraverso le immagini della sua miglior produzione, le tappe dell’ascesa folgorante, cominciata tre anni fa con Animal per i R.E.M, proseguita con i lavori per i Less Than Jake, i Velvet Revolver, Papa Roach e altre band, che l’ha portata a diventare – secondo la definizione di “Rolling Stone” – lo studio che ha fatto il “video visionario più ricercato del momento”.

 

 

 

 

Dibattito: Sogni e palloni 

Venerdì 28 ottobre, Cinema Massimo –  sala 1, ore 19.20

 

Intervengono: Josè Altafini giornalista, ex campione di calcio,

Claudio Gorlier professore emerito di Letteratura dei paesi di lingua inglese presso l’Università di Torino, Darwin Pastorin giornalista e scrittore,

Mateus de Paula Santos regista, direttore creativo di Lobo Motion Graphics

Presiede Steve Della Casa critico cinematografico

 

La proiezione del film Ginga: The Soul of Brasilian Football offre lo spunto per un confronto tra esperti a diverso titolo sul calcio giocato: mestiere intrapreso per passione, strumento di riscatto sociale, professione ad alto guadagno? Ne parlano Josè Altafini, figura mitica del calcio mondiale, oggi apprezzato giornalista sportivo e uno dei commentatori più richiesti della televisione italiana, il giornalista italobrasiliano Darwin Pastorin, autori di tanti libri legati al mondo del pallone, tra cui il recente L'ultima parata di Moacyr Barbosa (Mondadori), l’anglista Claudio Gorlier e il critico cinematografico Steve Della Casa.

 

Resfest Live Party. Warp Night

Venerdì 28 ottobre, Hiroshima Mon Amour, ore 22.30

 

Intervengono Jackson and his Computer Band e Dj Buddy Peace

 

Il Festival si stacca dallo schermo e si insinua tra il pubblico per una serata all’insegna dell’etichetta londinese che ha fatto della sperimentazione la ragione della sua esistenza. In scena, due scommesse vinte dalla casa discografica: il ventiseienne parigino Jackson (aka Jackson Fourgeaud), di cui la Warp ha recentemente pubblicato con successo il cd Smash e che è considerato il più originale talento elettronico emerso in Francia dal tempo dei Daft Punk, e il dj Buddy Peace, grande animatore delle notti londinesi, che in patria pronosticano “soon-to-be legendary”.

 

Incontro con Adam Smith

Sabato 29 ottobre, Cinema Massimo – sala 3, ore 16.40

 

Regista di documentari per la televisione inglese e di videoclip, Adam Smith è presente in programma con ben tre titoli, What Goes Up Must Come Down (sezione Shorts One), The Streets Blinded By The Lights” e The Chemical Brothers “Galvanise” (sezione Cinema Electronica), che testimoniano la poliedricità della sua produzione. In campo musicale, ha anche curato gli effetti visivi per tour di gruppi rock, fra cui quello degli U2 del 2001. Nell’incontro, parla del suo variegato lavoro, che spazia dalla realizzazione di filmati musicali e quella di film a soggetto – come l’originale What Goes Up Must Come Down – e, soprattutto, della sua consolidata e creativa collaborazione con Mike Skinner, aka The Streets.

 

Presentazione speciale: Inside Music Videos: MK12  e Lobo Motion Graphics

Sabato 29 ottobre Cinema Massimo – sala 3, ore 19.00

 

Con Ben Radatz, regista e co-fondatore della casa di produzione MK12 (USA),

e Mateus de Paula Santos, direttore creativo della casa di produzione Lobo Motion Graphics (Brasile),  proiezioni di video, backstage e making of

 

Due collettivi di diversa nazionalità, che hanno lavorato insieme (in undici video realizzati per conto di Ebelin Group e destinati al rilancio della rete televisiva musicale tedesca VIVA) si raccontano attraverso due ore di proiezione dei loro “best”. Fondato nel 2000 da Ben Radatz, Jed Carter, Matt Fraction and Tim Fisher, MK12 è un collettivo di animazione e motion graphics fra i più quotati a livello internazionale, attivo nel campo degli spot pubblicitari (Diesel, Adidas, Levi's, Haagen-Daaz), dei video musicali (Hot Hot Heat, Guided by Voices, Common) e del broadcast design (MTV, FOX, Comedy Central, ESPN).

Collettivo di design e animazione con sede a São Paulo, fondato nel 1994, Lobo Motion Graphics ha lavorato con agenzie pubblicitarie, reti televisive e case di moda di notorietà mondiale, realizzando, tra gli altri, progetti per Diesel (fra cui Lost Paradise, vincitore del Gold Pencil Award), e spot per Panasonic, Animé Network, Cartoon Network, Subaru e Legowelta. Dal 1999 ha lavorato in collaborazione con Vetor Zero, il più importante studio del Brasile di post produzione, grafica 3D ed effetti speciali.

 

Resfest Live Party con Dj Boosta dei Subsonica

Sabato 29 ottobre, Hiroshima Mon Amour, ore 22.30

Dopo le proiezioni, uno scatenato dj-set per una serata tutta in movimento con il tastierista e co-fondatore dei Subsonica, che, nonostante gli impegni con la band, continua spesso e volentieri a esibirsi da solo dietro la console. Una scaletta tutta all’insegna dell’“elettronica da ballo”, in cui si mixano suggestioni elektro, breakbeat, acid-house e tech-house.

 

Dj Boosta, tastierista e co-fondatore dei SUBSONICA, scrittore, ha pubblicato un libro e sta lavorando a una scenografia per il cinema, si esibisce spesso anche da solo, come farà per noi, e da solo ha anche pubblicato diverse canzoni. È uno dei riferimenti della musica contemporanea italiana. Davide Dileo, alias BJ Boosta, 27/9/74, è nato a Torino nel 1974. Dopo vaire esperienze come tastierista in piccole bands in giro per l’Italia, nel 1994 fonda con due amici la band SUBSONICA, che in 10 anni di carriera ha pubblicato quattro dischi registrati in studio (tutti di platino) e un doppio album live che rappresenta l’esperienza di oltre 500 concerti dal vivo. Il solo tour  "controllo del livello di rombo" ha avuto oltre  450000 specttaotori. Subsonica ha vinto due european MTV awards e molti altri premi. L’ultimo album,  "terrestre", ha superato il livello platinum in un solo mese. Nel 2003 ha realizzato, come musicista e produttore, il disco "iconoclash", una reinterpretazione di italopop in stile elektrowave, riarrangiando gli hits italiani degli anni ’80.  Boosta nella sua attività di remixer ha rivisitato molti nomi famosi della scena nazionale e internazionale, dando loro una inaspettata mutazione elektro. Nei suoi 5 anni di carriera come DJ, Boosta ha raggiunto migliori consoles  in Italia, per arrivare ad essere uno dei pochi italiani ad esibirtsi alla  street parade di Zurich, di fronte ad una folla stimata in un milione di persone.  In dicembre il primo 12',  "crash" è stato pubblicato da EMI, accolto con grande favore dalla critica e dagli appassionati delle discoteche. Il suo secondo lavoro, "the boss" , è uscito per  MANTRA alla fine dell’estate 2004. Oltre che musicista, Boosta è anche scrittore: la prima edizione della sua raccolta di racconti  "dianablu" è esaurita, e il suo primo romanzo "un'ora e mezzo", già in corso di adattamento come scenografia per il cinema,  uscirà in autunno.

 

 

Incontro con Dougal Wilson

Domenica 30 ottobre, Cinema Massimo – sala 3, ore 17

 

Una piccola “personale” rende omaggio a un giovane e già blasonato talento, proveniente dalla scuderia di Colonel Blimp, vivace casa di produzione videomusicale londinese. Vincitore di Leoni d’oro e d’argento al Festival della pubblicità di Cannes, Wilson ha ottenuto negli ultimi tre anni una lunga lista di premi, tra cui i Best Director e Video of the Year ai Creative and Design Awards 2005 per The Streets “Fit But You Know It”. Accanto ai suoi titoli in programma, Dizzee Rascal “Dream” (sezione Cinema Electronica) e LCD Soundsystem "Tribulations (sezione Videos that Rock), il regista presenta anche il suo ultimo lavoro, in anteprima italiana, e alcuni dei suoi più famosi video musicali. Tra questi, il videoclip Satisfaction, che, realizzato per l’italiano Benny Benassi, ha vinto il premio come Best Dance Video ai Creative and Design Awards 2004, oltre ad ottenere il terzo posto nel referendum per il “videoclip più sexy dell’anno” indetto dal canale satellitare Fhm Music Tv.

 

Dibattito I mille volti del digitale

A seguire proiezione di Oedipus, regia di Jason Wishnow, e di alcuni spezzoni di Resfest

Domenica 30 ottobre, AB+ , ore 21

 

Intervengono Jonathan Wells direttore di Resfest e della rivista “Res”, Paolo Rosa co-fondatore di Studio Azzurro, Javier Jimenez co-fondatore e produttore esecutivo di Motion Theory,

Jason Wishnow regista e 3D animator, Dj Boosta co-fondatore dei Subsonica

 

A ideale conclusione del Festival, un dibattito sullo stato dell’arte e sul connubio travolgente, ma talvolta anche tempestoso, fra cinema e musica, a cui partecipano rappresentanti dei due fronti. Tra gli ospiti, un altro giovane talento presentato in esclusiva da Resfest Torino, Jason Wishnow, che accompagna il suo nuovo lavoro Oedipus. Regista di cinema d’animazione, videoartista, maniaco di Star Wars e autore del documentario-cult Tatooine or Bust, dedicato agli irriducibili fan della saga di George Lucas, Jason Wishnow racconta nel suo nuovo cortometraggio la storia di Edipo in 8 minuti utilizzando come interpreti ortaggi animati: un piccolo capolavoro in stop motion, in cui broccoli, pomodori e patate si muovono su un set incredibilmente dettagliato, con riprese in stile blockbuster hollywoodiano ed effetti speciali realizzati grazie all’Independent Projects Program dell’Industrial Light and Magic di Lucas.